Procedimento di successione ereditaria in Croazia

Tiziana Paris
Author
Tiziana Paris, Attorney at Law

L’accettazione dell’eredità 

L’accettazione dell’eredità può essere fatta espressamente con un atto redatto da un notaio o con un semplice atto scritto, dichiarando di accettare l’eredità ovvero assumendo il titolo di erede. Peraltro, l’accettazione non richiede necessariamente una dichiarazione e puo’ essere data anche dal vostro avvocato che vi rappresenta in materia.

Esiste in croazia l’istituto dell’accettazione dell’eredità con beneficio d’iventario? Ovvero come accettare un’ eredità senza correre il rischio di perdere del denaro a causa di debiti del defunto?

Nella legislazione europea, e sopratutto quella italiana viene disposto che quando vi sia la possibilità che i debiti del defunto possano superare il valore del suo patrimonio conviene accettare l’eredità con beneficio d’inventario. Infatti, l’erede che abbia effettuato l’accettazione con beneficio d’inventario non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari oltre il valore dei beni a lui pervenuti (art. 490 c.c.) In Italia, per accettare l’eredita con beneficio d’inventario, bisogna rendere apposita dichiarazione a un notaio o al cancelliere del Tribunale del luogo in cui il defunto aveva l’ultimo domicilio (art.484 c.c.).

In Croazia purtroppo non esiste l’istituto dell’accettazione dell’eredita con beneficio d’inventario, bensi si può solamente, accettare l’eredità, rinunciare all’eredità o accettare e trasferire la propria quota di eredità ad un altro degli eredi. 

Cosa conviene fare…

Se c’è il pericolo che i debiti a carico dell’eredità superino il valore del patrimonio ereditario e' assolutamente necessario che vi consultiate con il vostro avvocato di fiducia, il quale dopo un'analisi concreta di tutto il caso saprà consigliarvi su come procedere.

Come rinunciare all’ eredità

Per rinunciare all’eredità si deve effettuare una dichiarazione in tal senso al notaio che segue la pratica di successione.

Share